FISIOTERAPIA STRUMENTALE
Possiamo affermare che l’uso sistemico di ultrasuoni, onde d’urto e radiofrequenza agendo sia sul microcircolo, sia sulla temperatura dei tessuti muscolari, è in grado di alleviare diverse patologie dolorose.
Inoltre agendo sulla matrice connettivale (unità strutturale che unisce tutte le cellule dell’organismo) e sul derma, migliora il drenaggio locale dei liquidi interstiziali donando elasticità ai tessuti.
Promuove la risoluzione di stati infiammatori locali ed edemi dolorosi e di alcuni inestetismi.
Questo tipo di terapia agisce inoltre come stimolatore della produzione delle endorfine endogene tanto da permettere la riduzione dell’uso di farmaci antinfiammatori sistemici che sappiamo essere, con il tempo, notevolmente tossici per l’organismo. Tali effetti vengono ottenuti più rapidamente e senza effetti collaterali.
Laser
La terapia LASER si avvale dell’uso di luce estremamente energetica e coerente onde provocare modificazioni biologiche nei tessuti infiammati.
In fisioterapia i dispositivi laser emettono fasci unidirezionali fotonici e paralleli nello spazio, che penetrando nei tessuti si trasformano in energia termica la quale, viene assorbita dai tessuti infiammati e invecchiati, provocandone un leggero danneggiamento termico. Questo farà si che l’organismo si attiverà alla sostituzione del tessuto danneggiato (il cosiddetto effetto biostimolante).
Ultrasuoni
Gli ultrasuoni, sono onde acustiche (quindi meccaniche) non udibili dall’orecchio umano, molti usati in fisioterapia che si propagano velocemente nei tessuti umani ricchi di acqua cedendo energia e rilasciando un leggero calore che provoca un rilassamento delle zone trattate con un discreto effetto antidolorifico e antinfiammatorio utile nelle cure di inestetismi cutanei e cellulite.
Onde d'urto radiali
Sono ottenute attraverso il movimento di un proiettile d’acciaio posto all’interno di un cilindro. Alla fine della corsa il proiettile colpisce la superficie interna del trasduttore metallico generando onde acustiche meccaniche. Gli effetti delle onde d’urto sono: neovascolarizzazioni e riduzione della cellulite. E’ una terapia poco invasiva, priva di controindicazioni e si può associare agli altri trattamenti fisioterapici a completamento della terapia di tendiniti, epicondiliti e nella riduzione di calcificazioni dei tessuti molli con ottimi risultati.
Tecarterapia
La tecarterapia è un trasferimento energetico capacitivo-resistivo che produce calore all’interno dell’organismo. E’ in grado di curare patologie infiammatorie croniche dolorose (traumi, artrosi, ecc).